Giuseppe Macrì Architetto
L'architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi.
La Costruzione è per tener su: l'Architettura è per commuovere.
Le Corbusier
La Domus Talenti si trova all'interno di un convento del XVII secolo. Oggi è un noto albergo che si chiama Domus Romana
Il convento è stato recuperato come era un tempo grazie alla sensibilità e all'investimento dei proprietari. All'interno vi sono dipinti murali, soffitti a cassettoni e materiali preziosi.
Dalla corte interna, dove è collocata una fontana con due colonne, si accede alla sala d'Arte denominata appunto SALA DOMUS TALENTI.
La scelta architettonica per l'unico grande ambiente diviso in tre livelli è stato di ispirazione semplice, quasi minimalista.
Legno e metallo sono i due principali materiali usati dall'Architetto Giuseppe Macrì per trasformare l'ex biblioteca di un antico convento domenicano del '600. Una scelta che sarebbe potuta rivelarsi asettica , ma che invece si sposa benissimo con la mission del locale: quella, cioè di contenere di volta in volta, diverse situazioni, trasformandosi attraverso la varietà di suoni, di profumi e di colori. La scelta è premiata anche dal numero di visitatori che rimangono piacevolmente sorpresi dal colpo d'occhio offerto dal suggestivo "contenitore" realizzato.
Rivista "EXTRA" Articolo a cura di Francesco Stazi